Premio nazionale per opere di architettura e paesaggio eco-compatibili
Il Premio Sostenibilità, organizzato da AESS in collaborazione con la Rivista Azero | Edicom Edizioni, si propone di valorizzare e divulgare le buone pratiche del costruire attraverso una selezione di progetti realizzati che abbiano seguito i principi costruttivi della bioarchitettura, dell’efficienza energetica e dell’integrazione delle nature-based solutions in ambito urbano: il rispetto e l’integrazione con l’ambiente naturale, il controllo dei consumi di energia, l’impiego di materiali e tecniche non inquinanti e non nocive per la salute dell’uomo, la sostenibilità sociale ed economica, l’innovazione. Il Premio si inserisce all’interno del più ampio Progetto Triennale Edilizia supportato da Fondazioni territoriali.
Il Premio Sostenibilità 2021 giungerà quest’anno alla IX edizione e sarà dedicato all’arch. Daniela Di Croce, coordinatrice storica della Settimana, scomparsa prematuramente a febbraio 2021. La premiazione è prevista per venerdì 19/11 al pomeriggio presso l’Opificio Golinelli di Bologna.
Il premio riguarda sia gli interventi ex-novo sia quelli relativi alla riqualificazione dell’esistente, pubblici o privati, suddivisi in tre categorie:
- EDILIZIA EX-NOVO
- EDILIZIA RISTRUTTURAZIONI E/O RESTAURO
- SPAZI PUBBLICI
Le opere dovranno essere state realizzate nell’ambito del territorio nazionale negli ultimi tre anni.
La partecipazione al Premio è gratuita; l’iscrizione è contestuale all’invio della richiesta di partecipazione e relativi allegati. Il materiale dovrà pervenire ENTRO E NON OLTRE IL 30 LUGLIO 2021. A seguire la documentazione necessaria per candidarsi.
SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE
SCARICA SCHEDA EDILIZIA EX-NOVO
SCARICA SCHEDA EDILIZIA RISTRUTTURAZIONI E/O RESTAURO
Per info: pmalagoli@aess-modena.it