BANNE
con il patrocinio di

SETTIMANA DELLA BIOARCHITETTURA
E DELLA DOMOTICA 2015

RASSEGNA DEDICATA ALLE SOLUZIONI SOSTENIBILI
PIÙ DI 80 RELATORI
20 ENTI PATROCINATORI
9 SESSIONI DI LAVORO
40 EDIFICI “GREEN” IN GARA
ANTEPRIME SUL PROGETTARE E RIQUALIFICARE SOSTENIBILE
ATTRIBUZIONE DI CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI
16-20 NOVEMBRE 2015 CASA ECOLOGICA SEDE AESS A MODENA

Dal 16 al 20 novembre 2015 si terrà anche quest’anno la “Settimana della Bioarchitettura e della Domotica”. La kermesse dedicata alle tematiche green si svolgerà alla Casa Ecologica in via Enrico Caruso 3 a Modena, sede di AESS, struttura all’avanguardia dal punto di vista dell’efficienza e del risparmio energetico.
L’evento, è un appuntamento atteso da tutti i soggetti interessati al progettare e costruire sostenibile, un susseguirsi per una settimana di convegni, workshop, seminari, tavole rotonde e lezioni magistrali, le tematiche trattate saranno di grande attualità, e avranno l’obiettivo di diffondere la conoscenza degli strumenti a disposizione di confrontarsi sulle modalità operative da adottare per affrontare le problematiche specifiche. E’ una iniziativa ad ingresso libero e senza scopo di lucro, si strutturerà in diverse sessioni di lavoro che toccheranno tutti gli aspetti più rilevanti della progettazione sostenibile, energia e domotica, discipline che hanno come principali obiettivi il miglioramento della qualità dell’abitare e la riduzione degli sprechi energetici nel rispetto dell’ambiente, temi trasversali che interessano un pubblico sempre più vasto.
La manifestazione prevede varie comunicazioni rivolte a soggetti che a diverso titolo partecipano alla trasformazione e alla riqualificazione del territorio. Un comitato tecnico coordinato da AESS si è riunito periodicamente per assicurare un programma dall’alto contenuto tecnico.
Nel corso della manifestazione verrà conferito il “PREMIO SOSTENIBILITA’ 2015” un premio nazionale per gli edifici green. Il Premio giunto alla sesta edizione, si propone di valorizzare e divulgare le buone pratiche del costruire attraverso la selezione di realizzazioni e progetti che abbiano seguito i principi costruttivi della bioarchitettura e del risparmio energetico: il rispetto e l’integrazione con l’ambiente naturale, il controllo dei consumi di energia, l'impiego di materiali e tecniche non inquinanti e non nocive per la salute dell'uomo, la sostenibilità sociale ed economica, l’innovazione.
Il premio riguarda sia gli interventi ex-novo sia quelli relativi alla riqualificazione dell’esistente, pubblici o privati, suddivisi in due categorie: edilizia ex-novo, edilizia ristrutturazioni e/o restauro. Sarà inoltre assegnata una menzione speciale in rapporto al progetto “Green Industries” alla migliore proposta in cui risultino evidenti soluzioni innovative per l’edilizia produttiva. Oltreché a progetti ritenuti, a giudizio della giuria, meritevoli per altri aspetti particolari.

SAVE THE DATE:
16/20 NOVEMBRE 2015
PROGRAMMA DEFINITIVO


SFOGLIA IL
PROGRAMMA 2015
edizione2105

VOLANTINO DEL
PROGRAMMA 2015
edizione2105