Premio Sostenibilità 2023: i progetti vincitori.

Martedì 14 novembre, negli spazi del MEF (Museo Enzo Ferrari) di Modena, sono stati premiati i 3 progetti vincitori della X edizione del Premio Sostenibilità “Daniela Di Croce”, organizzato da AESS all’interno della XX edizione della Settimana della Bioarchitettura e della Sostenibilità, rassegna dedicata alle soluzioni sostenibili ed innovative, organizzata annualmente da AESS. L’evento è un appuntamento unico a livello nazionale nel suo format e atteso da tutti i soggetti interessati, il programma, molto ricco e all’avanguardia, propone una rassegna di best practices locali, nazionali e internazionali che si alternano per una settimana con un susseguirsi di convegni, seminari tecnici e workshop tecnici sulla sfida del progettare, costruire, riqualificare sostenibile e intelligente, con risparmio energetico e in sicurezza. Tra i temi trattari anche la mobilità sostenibile.

Il Premio Sostenibilità valorizza le buone pratiche del costruire attraverso la selezione di progetti che abbiano seguito i principi costruttivi della bioarchitettura e del risparmio energetico e dell’integrazione delle nature-based solutions in ambito urbano, il controllo dei consumi di energia, l’impiego di materiali e tecniche non inquinanti e non nocive per la salute dell’uomo, la sostenibilità sociale ed economica, l’innovazione.

Quest’anno, per ogni categoria del premio (1. EDILIZIA EX-NOVO; 2. EDILIZIA RISTRUTTURAZIONI E/O RESTAURO; 3.SPAZI PUBBLICI) è stato individuato un progetto vincitore, con una menzione d’onore assegnata ad un progetto della categoria EX NOVO.

Nello specifico, la giuria, costituita da Andrea Rinaldi (Università degli Studi di Ferrara) e Diego Angeli (UniMoRe) ha decretato, i tre vincitori dell’edizione di quest’anno, nelle tre categorie previste dal concorso.

  • Categoria 1 (“Edilizia Ristrutturazioni e/o Restauro”): LDV74 di DVA DVision Architecture.
  • Categoria 2 (“Spazi Pubblici”): ARCA URBAN WALL di ARCA Puglia – Mauro Saito Architetti.
  • Categoria 3 (“Edilizia Ex Novo”): FERRERO TECHNICAL CENTER di Frigerio Design Group.

Ai progetti vincitori si è aggiunta una menzione d’onore individuata all’interno di Cat.1 “Edilizia Ex Novo”:

– Biblioteca Luigi Malerba di Studio ArchiMonta.

 

Al via il bando per partecipare al Premio Sostenibilità 2023

La X edizione del Premio Sostenibilità si propone di valorizzare e divulgare le buone pratiche del costruire attraverso la selezione di realizzazioni che abbiano seguito i principi costruttivi della bioarchitettura e del risparmio energetico e dell’integrazione delle nature-based solutions in ambito urbano: il rispetto e l’integrazione con l’ambiente naturale, il controllo dei consumi di energia, l’impiego di materiali e tecniche non inquinanti e non nocive per la salute dell’uomo, la sostenibilità sociale ed economica, l’innovazione.

Il Premio riguarda sia gli interventi ex-novo, sia quelli relativi alla riqualificazione dell’esistente (restauro di edifici pubblici o privati), sia progetti realizzati in spazi pubblici. Il Premio prevede tre categorie:

  1. EDILIZIA EX-NOVO
  2. EDILIZIA RISTRUTTURAZIONI E/O RESTAURO
  3. SPAZI PUBBLICI

Le candidature al Premio possono essere presentate da liberi professionisti singoli o associati, studi tecnici, studi di architettura o ingegneria, società di ingegneria, ATI, Pubbliche Amministrazioni, nati, diplomati o laureati in Europa (compresi i paesi non facenti parte della UE).

Sarà possibile candidare il proprio progetto entro il 25 ottobre, inviando la domanda di iscrizione e gli allegati firmati digitalmente, tramite PEC all’indirizzo aess@pec.aess.energy e, in aggiunta, all’indirizzo info@aess.energy